[Webinar Gratuito] Come navigano il web le persone cieche

Mercoledì 5 giugno 2024 dalle 14:30 alle 15:15 in diretta su Zoom.

In questo nuovo webinar, vedremo quali tecnologie assistive utilizzano le persone cieche per consultare le pagine web via desktop e da mobile.

Queste tecnologie, come gli Screen Reader e i Display Braille, sono fondamentali per consentire un accesso equo al vasto mondo del web.

Tuttavia, nonostante l’esistenza di queste tecnologie, molte persone cieche incontrano ancora numerose barriere durante la navigazione rendendo l’esperienza frustrante e piena di ostacoli.

Se sei un’azienda o gestisci un sito web è molto importante che tu conosca il loro funzionamento per poter garantire che il tuo portale sia realmente accessibile e per non rischiare di incorrere in sanzioni o danni di immagine: l’accessibilità infatti è un obbligo previsto dalla Legge!

Nel webinar verranno illustrate le principali barriere presenti sul web e faremo una dimostrazione pratica di come le persone cieche utilizzano lo Screen Reader e il Display Braille. 

Ecco alcuni degli argomenti che tratteremo:

  • Come naviga il web una persona cieca via Desktop e mobile
  • Che cos’è uno Screen Reader e come funziona
  • Qual è la differenza fra Screen Reader e sintesi vocale
  • Cos’è un Display Braille
  • Quante sono le persone cieche in Italia
  • Quali sono le Barriere digitali più diffuse sui siti web e app
  • Buone pratiche per creare e mantenere un sito web accessibile

Relatori del webinar

Dott. Fabio Lotti, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, “Web Accessibility Expert” ai sensi della norma UNI 11506 e della legge 4/2013, membro di IWA Italy e redattore di webaccessibile.org

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form d’iscrizione

Una volta iscritto riceverai una e-mail di conferma con tutte le informazioni e un link da cui accedere il giorno del webinar.

Ti chiediamo di accedere con un po’ di anticipo cosicché se dovessero verificarsi errori saremo in grado di garantirti l’accesso prima che il webinar abbia inizio.

Info utili:

Quando: Mercoledì 5 giugno 2024 dalle 14:30 alle 15:15 in diretta su Zoom

Dove: online, tramite la piattaforma Zoom, gratuita e accessibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone). Ti verrà chiesto di iscriverti e scaricare l’app o il programma sul tuo pc, non ti preoccupare, è la normale procedura per poter partecipare al webinar.

Non usi Zoom da un po’ di tempo? Se non usi Zoom da qualche mese, potrebbe richiedere l’installazione di aggiornamenti. Una ragione in più per connettersi con qualche minuto di anticipo.

Assistenza: se vuoi partecipare, ma non ti è chiara la procedura da seguire, chiamaci al 3409007443 per ricevere assistenza guidata.

Ti aspettiamo!

Torna su