Giovedì 15 giugno 2023 dalle 11 alle 12 in diretta su Zoom.
Al fine di garantire l’accesso ai servizi digitali da parte di tutti i cittadini, la normativa italiana prevede una serie di obblighi in materia di accessibilità per tutte le aziende con fatturato medio annuo (degli ultimi 3 anni) superiore a 500 milioni di euro.
L’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici e richiede ai soggetti, definiti nella L. 4/2004 e successive modificazioni, “soggetti erogatori” di avviare un percorso virtuoso volto a garantire l’accessibilità digitale.
Nello specifico, ogni anno le Aziende Private devono:
- Adeguare i propri siti web e applicativi alla norma tecnica europea EN 301 549 che prevede la conformità agli standard di accessibilità WCAG 2.1.
- Pubblicare per ciascun sito e per ciascuna app una “Dichiarazione di accessibilità” entro il 23 settembre di ogni anno.
In caso di inottemperanza, l’Agenzia per l’Italia Digitale applica una sanzione amministrativa pecuniaria fino al 5% del fatturato, fermo restando il diritto del soggetto con disabilità che si sente discriminato di agire ai sensi della legge 1° marzo 2006, n. 67.
Il webinar ha lo scopo di fare chiarezza sulle ultime disposizioni normative entrate in vigore in Italia e in Unione Europea: i relatori esporranno i principi base dell’accessibilità digitale, illustrando gli aspetti formali e sostanziali degli adempimenti richiesti da AgID e le relative scadenze, soffermandosi anche sulle sanzioni previste in caso di inadempienza. Infine, verrà fatto un riferimento anche ai nuovi standard internazionali WCAG 2.2 che nel prossimo futuro prenderanno il posto degli standard WCAG 2.1.
Questi gli argomenti che saranno approfonditi:
- Cos’è l’accessibilità digitale
- La normativa vigente in Italia e nell’Unione Europea
- I soggetti obbligati
- Gli adempimenti obbligatori
- Le scadenze
- Le sanzioni
- Come fare per essere adempienti
Relatori del webinar
- Dott. Fabio Lotti, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, “Web Accessibility Expert” ai sensi della norma UNI 11506 e della legge 4/2013, membro di IWA Italy e redattore di webaccessibile.org
- Dott. Marco Andreoli, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, esperto di accessibilità digitale, membro di IWA Italy e coordinatore dei test di accessibilità digitale.
Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form d’iscrizione
Una volta iscritto riceverai una e-mail di conferma con tutte le informazioni e un link da cui accedere il giorno del webinar.
Ti chiediamo di accedere con un po’ di anticipo cosicché se dovessero verificarsi errori saremo in grado di garantirti l’accesso prima che il webinar abbia inizio.
Info utili:
Quando: Giovedì 15 giugno 2023 dalle 11 alle 12 in diretta su Zoom.
Dove: online, tramite la piattaforma Zoom, gratuita e accessibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone). Ti verrà chiesto di iscriverti e scaricare l’app o il programma sul tuo pc, non ti preoccupare, è la normale procedura per poter partecipare al webinar.
Assistenza: se vuoi partecipare, ma non ti è chiara la procedura da seguire, chiamaci al 3409007443 per ricevere assistenza guidata.
Ti aspettiamo!