[Webinar Gratuito] Accessibilità Web per Aziende Private: obblighi, sanzioni, opportunità e… errori da evitare!

Sei al corrente delle normative sull’accessibilità digitale in Italia? Sai come adeguare i tuoi servizi digitali per garantire l’accesso a tutti i cittadini, compresi quelli con disabilità? Se sei un’azienda potresti non essere a conoscenza delle nuove regole, delle sanzioni e delle opportunità che offrono.

Partecipa al nostro webinar gratuito e scopri tutto quello che devi sapere sull’accessibilità digitale per aziende private!

Giovedì 16 novembre 2023 dalle 11 alle 12 in diretta su Zoom.

Al fine di garantire l’accesso ai servizi digitali da parte di tutti i cittadini, la normativa italiana prevede una serie di obblighi in materia di accessibilità per le aziende:

  • Per quelle con fatturato medio annuo (degli ultimi 3 anni) superiore a 500 milioni di euro questi obblighi sono già in vigore;
  • Per tutte le altre aziende entreranno in vigore a giugno 2025.

L’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici e richiede ai soggetti, definiti nella L. 4/2004 e successive modificazioni, “soggetti erogatori” di avviare un percorso virtuoso volto a garantire l’accessibilità digitale.

Nello specifico, ogni anno le Aziende Private devono:

  • Adeguare i propri siti web e applicativi alla norma tecnica europea EN 301 549 che prevede la conformità agli standard di accessibilità WCAG 2.1;
  • Pubblicare per ciascun sito e per ciascuna app una “Dichiarazione di accessibilità” entro il 23 settembre;
  • Garantire agli utenti la possibilità di segnalare eventuali problematiche di accessibilità digitale.

In caso di inottemperanza, l’Agenzia per l’Italia Digitale applica una sanzione amministrativa pecuniaria fino al 5% del fatturato, fermo restando il diritto del soggetto con disabilità che si sente discriminato di agire ai sensi della legge 1° marzo 2006, n. 67.

Il nostro webinar è pensato per orientarsi nel complesso mondo dell’accessibilità digitale e intende fornirti le informazioni e gli strumenti necessari per essere in conformità con le normative entrate in vigore in Italia e nell’Unione Europea: i relatori esporranno i principi base dell’accessibilità digitale, illustrando gli aspetti formali e sostanziali degli adempimenti richiesti da AgID e le relative scadenze, soffermandosi anche sulle sanzioni previste in caso di inadempienza. Infine, verrà fatto un riferimento anche ai nuovi standard internazionali WCAG 2.2, pubblicati nelle scorse settimane e che prenderanno il posto degli standard WCAG 2.1.

Questi gli argomenti che saranno approfonditi:

  • Cos’è l’accessibilità digitale
  • La normativa vigente in Italia e nell’Unione Europea
  • Le aziende soggette all’obbligo dell’accessibilità digitale
  • Gli adempimenti obbligatori
  • Le scadenze
  • Sanzioni e conseguenze per l’inadempienza
  • Consigli pratici per garantire l’accessibilità digitale

Relatori del webinar

Dott. Marco Andreoli, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, esperto di accessibilità digitale, membro di IWA Italy e coordinatore dei test di accessibilità digitale.

Dott. Fabio Lotti, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, “Web Accessibility Expert” ai sensi della norma UNI 11506 e della legge 4/2013, membro di IWA Italy e redattore di webaccessibile.org

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form d’iscrizione

Una volta iscritto riceverai una e-mail di conferma con tutte le informazioni e un link da cui accedere il giorno del webinar.

Ti chiediamo di accedere con un po’ di anticipo cosicché se dovessero verificarsi errori saremo in grado di garantirti l’accesso prima che il webinar abbia inizio.

Info utili:

Quando: Giovedì 16 novembre 2023 dalle 11 alle 12 in diretta su Zoom.

Dove: online, tramite la piattaforma Zoom, gratuita e accessibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone). Ti verrà chiesto di iscriverti e scaricare l’app o il programma sul tuo pc, non ti preoccupare, è la normale procedura per poter partecipare al webinar.

Non usi Zoom da un po’ di tempo? Se non usi Zoom da qualche mese, potrebbe richiedere l’installazione di aggiornamenti. Una ragione in più per connettersi con qualche minuto di anticipo.

Assistenza: se vuoi partecipare, ma non ti è chiara la procedura da seguire, chiamaci al 3409007443 per ricevere assistenza guidata.

Ti aspettiamo!

Scopri tutti i nostri servizi riservati alle aziende private

Torna su