[Webinar Gratuito] Accessibilità digitale: adempimenti, scadenze e sanzioni

Martedì 12 Luglio 2022 dalle 10:30 all 12:00 in diretta su Zoom.

Gli enti della Pubblica Amministrazione in senso stretto (Comuni, Provincie, Regioni, Ministeri) e in senso allargato (aziende municipalizzate, scuole, università, ecc) dal 2004 sono obbligati dalla c.d. legge Stanca a garantire la piena accessibilità delle informazioni anche sui canali digitali.

A questi soggetti, con le ultime evoluzioni normative in materia di accessibilità digitale, sono state equiparate le aziende private che, di fatto, vengono obbligate dall’AGID a garantire l’accessibilità degli strumenti digitali.

L’Agenzia per l’Italia Digitale richiede ai soggetti, definiti nella L. 4/2004 e successive modificazioni, “soggetti erogatori” di pubblicare annualmente dei documenti che attestano l’avvio di un percorso virtuoso volto a garantire l’accessibilità digitale.

Il webinar ha lo scopo di fare chiarezza sulle ultime disposizioni normative entrate in vigore in Italia e in Unione Europea: i relatori esporranno i principi base dell’accessibilità digitale, illustrando gli aspetti formali e sostanziali degli adempimenti richiesti da  AGID e le relative scadenze, soffermandosi anche sulle sanzioni previste in caso di inadempienza.

Questi gli argomenti che saranno approfonditi:

  • Cos’è l’accessibilità digitale
  • La normativa vigente in Italia e in Unione Europea
  • I soggetti obbligati: pubblici e privati
  • Gli adempimenti obbligatori
  • Le scadenze
  • Le sanzioni
  • Come fare per essere adempienti
  • Demo “Individuiamo le barriere digitali”

Il webinar si rivolge agli enti della Pubblica Amministrazione e soggetti privati.

Relatori del webinar

  • Dott. Fabio Lotti, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, esperto di accessibilità digitale, membro di IWA Italy e redattore di webaccessibile.org
  • Dott. Marco Andreoli, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, esperto di accessibilità digitale, membro di IWA Italy e coordinatore dei test di accessibilità digitale.
  • Roberto Scano, esperto internazionale di accessibilità digitale

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form d’iscrizione

Una volta iscritto riceverai una e-mail di conferma con tutte le informazioni e un link da cui accedere il giorno del webinar.

Ti chiediamo di accedere con un pò di anticipo così che se dovessero verificarsi errori saremo in grado di garantirti l’accesso prima che il webinar abbia inizio.

Info utili:

Quando: Martedì 12 Luglio 2022 dalle 10:30 all 12:00 in diretta su Zoom.

Dove: online, tramite la piattaforma Zoom, gratuita e accessibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone). Ti verrà chiesto di iscriverti e scaricare l’app o il programma sul tuo pc, non ti preoccupare, è la normale procedura per poter partecipare al webinar.

Assistenza: se vuoi partecipare, ma non ti è chiara la procedura da seguire, chiamaci al 3409007443 per ricevere assistenza guidata.

Ti aspettiamo!

Torna su