[Webinar Gratuito] Accessibilità aree post-login: complessità e soluzioni

Mercoledì 27 marzo 2024 dalle 11 alle 11:45 in diretta su Zoom.

In questo nuovo webinar, esploreremo le sfide e le soluzioni legate all’accessibilità digitale nelle aree post-login e aree riservate dei siti web.

Con aree post-login intendiamo uno spazio in cui aziende e PA erogano servizi telematici di varia natura.

Facciamo alcuni esempi:

  • Le utilities di gas e luce mettono a disposizione nelle aree post-login, a cui si accede tramite credenziali personali, le informazioni sui consumi e sulle bollette;
  • Le compagnie assicurative le utilizzano per informare i clienti sullo stato delle polizze e delle pratiche per i sinistri ecc;
  • I siti di e-commerce prevedono quasi sempre che, per acquistare, l’utente debba anzitutto registrarsi e che poi abbia a disposizione un’area personale con gli acquisti effettuati, lo stato degli ordini ecc.

Altri esempi di aree post-login sono gli home banking, le aree per il download di schede prodotto, le piattaforme e-learning ecc. Le aree post-login sono diffusissime e rappresentano spesso un tassello fondamentale nella strategia digitale delle aziende e il luogo “virtuale” dove gli utenti accedono ai servizi.

Nonostante ciò, moltissime problematiche di accessibilità si riscontrano proprio in queste aree e per alcuni utenti è impossibile accedere ai servizi.

Spesso è addirittura il processo di registrazione a risultare inaccessibile e la stessa schermata di autenticazione presenta severe criticità lato accessibilità.

Durante il webinar, presenteremo le criticità di accessibilità più comuni. Esse sono state mappate e risolte dal nostro team in oltre 10 anni di attività.

Vedremo, inoltre, che rendere accessibili queste sezioni è spesso assai più complesso che rendere accessibile un sito vetrina.

Ecco alcuni degli argomenti che tratteremo:

  • Identificazione delle criticità più ricorrenti nelle aree post-login
  • Le linee guida sull’accessibilità violate più di frequente
  • Strategie e soluzioni per migliorare l’accessibilità nelle aree post-login
  • Sfide specifiche poste dalle aree post login rispetto ai siti vetrina
  • Buone pratiche per creare e mantenere aree post-login accessibili
  • Presentazione di casi studio

Relatori del webinar

Dott. Marco Andreoli, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, esperto di accessibilità digitale, membro di IWA Italy e coordinatore dei test di accessibilità digitale.

Dott. Fabio Lotti, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, “Web Accessibility Expert” ai sensi della norma UNI 11506 e della legge 4/2013, membro di IWA Italy e redattore di webaccessibile.org

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form d’iscrizione

Una volta iscritto riceverai una e-mail di conferma con tutte le informazioni e un link da cui accedere il giorno del webinar.

Ti chiediamo di accedere con un po’ di anticipo cosicché se dovessero verificarsi errori saremo in grado di garantirti l’accesso prima che il webinar abbia inizio.

Info utili:

Quando: Mercoledì 27 marzo 2024 dalle 11 alle 11:45 in diretta su Zoom.

Dove: online, tramite la piattaforma Zoom, gratuita e accessibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone). Ti verrà chiesto di iscriverti e scaricare l’app o il programma sul tuo pc, non ti preoccupare, è la normale procedura per poter partecipare al webinar.

Non usi Zoom da un po’ di tempo? Se non usi Zoom da qualche mese, potrebbe richiedere l’installazione di aggiornamenti. Una ragione in più per connettersi con qualche minuto di anticipo.

Assistenza: se vuoi partecipare, ma non ti è chiara la procedura da seguire, chiamaci al 3409007443 per ricevere assistenza guidata.

Ti aspettiamo!

Torna su