Americans with Disabilities Act (ADA)

Sito accessibile ADA compliant

Assicurati che il tuo sito web sia conforme alle leggi americane (ADA: Americans with Disabilities Act) in tema di accessibilità ed evita pesanti sanzioni economiche.

La normativa Americana

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato nel 2010 l’Americans with Disabilities Act (“ADA”).

La conformità ADA si riferisce agli Americans with Disabilities Act Standards for Accessible Design, che afferma che tutti gli strumenti informatici devono essere accessibili alle persone con disabilità. La legge prevede dunque che il contenuto dei siti internet debba essere consultabile anche dalle persone con disabilità.

L’ADA in Italia

Poiché l’ADA comprende la tecnologia elettronica e informatica, come Internet e i siti Web, la conformità ADA riguarda tutte le aziende ed agenzie italiane che operano nel mercato americano.

Quali sono gli adempimenti da rispettare?

Se sei un’azienda o un brand che lavora nel mercato americano devi assicurare che il tuo sito web e i tuoi servizi digitali siano compliant alle disposizioni previste nell’ADA. In caso di non-conformità il rischio è di incorrere in spiacevoli controversie legali.

Pesanti sanzioni economiche per chi non si adegua

Per tutti i soggetti destinatari della legge l’accessibilità è un obbligo previsto dalla Legge americana.

I cittadini possono segnalare la mancata accessibilità alle autorità competenti e sono inoltre previste sanzioni per le aziende inadempienti.

Adempimenti normativi: ti aiuta Yeah!

La nostra cooperativa è specializzata nella creazione di siti web accessibili alle persone con disabilità e conformi con gli obblighi di legge previsti dal governo americano.

Svolgiamo inoltre attività di consulenza e supporto per la realizzazione di strumenti informatici (siti web, app ecc) e documenti digitali accessibili.

Perché scegliere Yeah

  • Know-how sulla normativa e sugli standard internazionali di accessibilità WCAG 2.1 (Web Content Accessibility Guidelines)
  • Elevati standard di qualità
  • Verifica dell’accessibilità Tecnica da parte di personale specializzato
  • Verifica Soggettiva fatta da persone con disabilità

Ti potrebbe anche interessare

Torna su