Assistenza computer
Il servizio di supporto a ciechi e ipovedenti per l’utilizzo del computer

Assistenza Computer è un servizio di assistenza e formazione sull’uso del computer rivolto alle persone con difficoltà visive, ipovedenti e cieche. Possono usufruirne tutti coloro che sono in possesso di un computer fisso o portatile, Windows e Mac (Apple) o che sono interessati ad acquistarlo.
Vantaggi del computer per le persone ipovedenti o cieche:
Per chi ha difficoltà visive, il computer è un mezzo di libertà, uno strumento che consente di eseguire numerose operazioni in modo rapido e comodo, risparmiando tempo e fatica.
Assistenza individuale e personalizzata
I servizi di supporto Yeah sono individuali e personalizzati. Ad assisterti e guidarti troverai personale qualificato pronto a darti tutte le risposte che cerchi.
In cosa consiste il servizio di assistenza computer?
Ma quale computer e quale software va bene per me?
Computer Windows o Apple? Software gratuiti o a pagamento? Rivolgiti ai nostri esperti per ricevere assistenza nella scelta degli ausili più funzionali alle tue esigenze.

Ma come fanno le persone con disabilità visive ad utilizzare il computer?
Grazie a specifici dispositivi hardware e programmi software, anche chi ha difficoltà di vista può utilizzare normalmente il computer. Gli ausili più utilizzati sono:
- Lettore di schermo o screen reader: è un software utilizzato dalle persone cieche, che vocalizza ciò che appare sullo schermo
- Display braille: è un dispositivo che consente alle persone cieche di leggere in braille ciò che appare sul monitor
- Programma di ingrandimento o Zoom: è un software che permette di ingrandire ciò che appare sullo schermo e di modificare alcune opzioni di visualizzazione, ad esempio il contrasto dei colori. Alcune versioni hanno la sintesi vocale integrata, che aiuta le persone ipovedenti nella lettura di documenti e pagine internet.
Impara ad utilizzare la tecnica 10 dita!
Per usare il computer non è necessario vedere: scopri come diventa semplice utilizzare il computer con i comandi da tastiera. Bastano poche lezioni!
Ciechi e ipovedenti al computer: cosa si può realmente fare?
Il computer facilita la vita delle persone con difficoltà visive, mettendole nelle condizioni di svolgere operazioni che altrimenti farebbero fatica a fare: operazioni fondamentali per stare aggiornati e al passo coi tempi per studiare, lavorare, informarsi e socializzare.
Impara facilmente a:
In presenza, online o a domicilio: scegli la modalità che ti è più comoda!
I servizi di supporto Yeah sono erogati:
In presenza presso la nostra sede a Verona
A distanza, in modalità online (via telefono, Skype o da remoto)
A domicilio: un nostro operatore verrà presso la tua abitazione
Quando posso richiedere il servizio?
Puoi richiedere l’assistenza del nostro personale e fissare sessioni in presenza e online dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni sui costi e per prenotare un servizio chiamaci allo 045 8400509 o al 340 900 74 43. Se preferisci, scrivici un’e-mail: fabio.lotti@progettoyeah.it