Assistenza computer

Assistenza computer

Il servizio di supporto a ciechi e ipovedenti per l’utilizzo del computer

Illustrazione grafica di un ragazzo che lavora al computer

Assistenza Computer è un servizio di assistenza e formazione sull’uso del computer rivolto alle persone con difficoltà visive, ipovedenti e cieche. Possono usufruirne tutti coloro che sono in possesso di un computer fisso o portatile, Windows e Mac (Apple) o che sono interessati ad acquistarlo.

Vantaggi del computer per le persone ipovedenti o cieche:

Per chi ha difficoltà visive, il computer è un mezzo di libertà, uno strumento che consente di eseguire numerose operazioni in modo rapido e comodo, risparmiando tempo e fatica.

Assistenza individuale e personalizzata

I servizi di supporto Yeah sono individuali e personalizzati. Ad assisterti e guidarti troverai personale qualificato pronto a darti tutte le risposte che cerchi.

In cosa consiste il servizio di assistenza computer?

Ma quale computer e quale software va bene per me?

Computer Windows o Apple? Software gratuiti o a pagamento? Rivolgiti ai nostri esperti per ricevere assistenza nella scelta degli ausili più funzionali alle tue esigenze.

Illustrazione grafica di una postazione di lavoro con computer

Ma come fanno le persone con disabilità visive ad utilizzare il computer?

Grazie a specifici dispositivi hardware e programmi software, anche chi ha difficoltà di vista può utilizzare normalmente il computer. Gli ausili più utilizzati sono:

  • Lettore di schermo o screen reader: è un software utilizzato dalle persone cieche, che vocalizza ciò che appare sullo schermo
  • Display braille: è un dispositivo che consente alle persone cieche di leggere in braille ciò che appare sul monitor
  •  Programma di ingrandimento o Zoom: è un software che permette di ingrandire ciò che appare sullo schermo e di modificare alcune opzioni di visualizzazione, ad esempio il contrasto dei colori. Alcune versioni hanno la sintesi vocale integrata, che aiuta le persone ipovedenti nella lettura di documenti e pagine internet.

Impara ad utilizzare la tecnica 10 dita!


Per usare il computer non è necessario vedere: scopri come diventa semplice utilizzare il computer con i comandi da tastiera. Bastano poche lezioni!

Ciechi e ipovedenti al computer: cosa si può realmente fare?

Il computer facilita la vita delle persone con difficoltà visive, mettendole nelle condizioni di svolgere operazioni che altrimenti farebbero fatica a fare: operazioni fondamentali per stare aggiornati e al passo coi tempi per studiare, lavorare, informarsi e socializzare.

Impara facilmente a:

  • Navigare in Internet: compiere ricerche e reperire informazioni, consultare gli orari dei mezzi pubblici, scoprire nuove ricette, guardare filmati su youtube e le previsioni metereologiche, ascoltare le web radio e tanto altro ancora
  • Scrivere documenti: crea e mantieni i tuoi documenti in cartelle ordinate, facili da consultare
  • Leggere un libro: scopri il piacere di leggere un libro digitale in qualsiasi momento della giornata e crea la tua libreria virtuale.
  • Digitalizzare: impara come rendere digitale un documento cartaceo con l’utilizzo dello scanner
  • Ascoltare un Audiolibro: fatti trasportare dal caldo racconto di un audiolibro, scopri come reperirli e come creare la tua audioteca virtuale
  • Guardare i video: impara a gestire i filmati e gestisci la tua videoteca virtuale
  • Compilare e inviare moduli e pratiche grazie alla posta elettronica
  • Chiamare e videochiamare: divertiti a comunicare con uno o più amici direttamente dal tuo computer
  • Fare shopping direttamente da casa: fai la spesa o acquista quello di cui hai bisogno in autonomia e  in sicurezza

In presenza, online o a domicilio: scegli la modalità che ti è più comoda!

I servizi di supporto Yeah sono erogati:

Corsi di lingua online in aula virtuale

A distanza, in modalità online (via telefono, Skype o da remoto)

A domicilio: un nostro operatore verrà presso la tua abitazione

Quando posso richiedere il servizio?

Puoi richiedere l’assistenza del nostro personale e fissare sessioni in presenza e online dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni sui costi e per prenotare un servizio chiamaci allo 045 8400509 o al 340 900 74 43. Se preferisci,  scrivici un’e-mail: fabio.lotti@progettoyeah.it

Torna su