Buone prassi e strumenti professionali
Accogliere in modo appropriato ed efficace clienti con disabilità e al contempo offrire un servizio di qualità per tutti: una sfida ed un’opportunità per le imprese e per la PA, dato che solo in Unione europea sono 80 milioni le persone disabili e in Italia i disservizi per “mancata accessibilità” sono purtroppo all’ordine del giorno.
Nell’aula virtuale, i corsisti si cimenteranno con lezioni teoriche e laboratori pratici, apprendendo nozioni sui diversi tipi di disabilità (visiva, uditiva, motoria, cognitiva), ma soprattutto imparando come progettare servizi accessibili e d’eccellenza per tutti, come occuparsi delle esigenze di persone disabili da sole, accompagnate e parte di un gruppo e come comunicare efficacemente con clienti con disabilità. Il corso è particolarmente adatto a tutte quelle figure professionali che lavorano a contatto con l’utenza (operatori di front desk e allo sportello), o appartenenti al comparto turistico (operatori di parchi naturalistici, hotel e aziende turistiche, guide professionali) della ristorazione e personale che lavora in strutture dedicate alla terza età e o con disabili.
Il corso, articolato in 6 moduli di due ore ciascuno (è possibile anche l’iscrizione a singoli moduli), inizierà il 4 novembre e si concluderà mercoledì 16 dicembre, con la consegna ai partecipanti degli attestati.
Scarica il Flyer del corso online
Perché partecipare:
- Per acquisire nozioni e competenze e soddisfare la crescente domanda di accessibilità e servizi accessibili
- Per migliorare la qualità della propria offerta
- Per intercettare nuovi clienti
- Perchè è giusto: ogni attività commerciale/servizio dovrebbe essere accessibile a tutti
In Europa le persone con disabilità sono 80 milioni mentre l’ISTAT certifica la presenza di oltre 3 milioni di persone con gravi limitazioni solo in Italia. La domanda di servizi accessibili è in forte crescita principalmente a causa dell’invecchiamento della popolazione. Quali sono le esigenze delle persone con disabilità quando vanno in vacanza, fanno shopping, vanno al ristorante? Come rendere accessibili i servizi online? Cosa fare per facilitare la vita a una fetta così importante della popolazione?
Obiettivi formativi:
- Conoscere i bisogni e le disabilità visiva, uditiva, motoria, cognitiva
- Implementare buone prassi per l’accoglienza
- Costruire un servizio d’eccellenza per tutti
Il corso punta a fornire strumenti professionali per essere accessibili a tutti. È composto da esperienze formative di carattere teorico-pratico che hanno l’obiettivo di far conoscere ai corsisti i bisogni delle persone con disabilità, in modo che possano acquisire competenze e conoscenze per l’accoglienza.
Programma del corso online
- Mercoledì 4 novembre dalle 20:30 alle 22:30 – I vantaggi dell’accessibilità: opportunità economiche e sociali
- Mercoledì 11 novembre dalle 20:30 alle 22:30 – Accogliere turisti con disabilità motoria
- Mercoledì 18 novembre dalle 20:30 alle 22:30 – Accogliere turisti con disabilità visiva
- Mercoledì 25 novembre dalle 20:30 alle 22:30 – Accogliere turisti con disabilità uditiva
- Mercoledì 9 dicembre dalle 20:30 alle 22:30 – Accogliere turisti con disabilità cognitive
- Mercoledì 16 dicembre dalle 20:30 alle 22:30 – L’accessibilità web e dei documenti
Modalità
Online su piattaforma Zoom
A fine corso verrà inviato l’attestato di frequenza
Quota di iscrizione
Intero corso: € 125,00 (iva inclusa)
Singoli moduli: € 30,00 (iva inclusa)
Iscrizioni entro il 30/10/2020
I posti sono limitati. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota di iscrizione.
Il modulo compilato e la ricevuta dell’avvenuto pagamento vanno inviati all’indirizzo email iscrizioni@progettoyeah.it.
Scarica il modulo d’iscrizione
Per informazioni, si prega di contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:
E-mail: iscrizioni@progettoyeah.it
Telefono: 340 900 7443 / 045 840 05 09
(lun – ven 9-13 / 14-18)