Corso formativo online Accogliere clienti con disabilità – Buone prassi e strumenti professionali

Buone prassi e strumenti professionali

Accogliere in modo appropriato ed efficace clienti con disabilità e al contempo offrire un servizio di qualità per tutti: una sfida ed un’opportunità per le imprese e per la PA, dato che solo in Unione europea sono 80 milioni le persone disabili e in Italia i disservizi per “mancata accessibilità” sono purtroppo all’ordine del giorno.

Nell’aula virtuale, i corsisti si cimenteranno con lezioni teoriche e laboratori pratici, apprendendo nozioni sui diversi tipi di disabilità (visiva, uditiva, motoria, cognitiva), ma soprattutto imparando come progettare servizi accessibili e d’eccellenza per tutti, come occuparsi delle esigenze di persone disabili da sole, accompagnate e parte di un gruppo e come comunicare efficacemente con clienti con disabilità. Il corso è particolarmente adatto a tutte quelle figure professionali che lavorano a contatto con l’utenza (operatori di front desk e allo sportello), o appartenenti al comparto turistico (operatori di parchi naturalistici, hotel e aziende turistiche, guide professionali) della ristorazione e personale che lavora in strutture dedicate alla terza età e o con disabili. 

Il corso, articolato in 6 moduli di due ore ciascuno (è possibile anche l’iscrizione a singoli moduli), inizierà il 4 novembre e si concluderà mercoledì 16 dicembre, con la consegna ai partecipanti degli attestati.

Scarica il Flyer del corso online

Perché partecipare:

  • Per acquisire nozioni e competenze e soddisfare la crescente domanda di accessibilità e servizi accessibili
  • Per migliorare la qualità della propria offerta
  • Per intercettare nuovi clienti
  • Perchè è giusto: ogni attività commerciale/servizio dovrebbe essere accessibile a tutti 

In Europa le persone con disabilità sono 80 milioni mentre l’ISTAT certifica la presenza di oltre 3 milioni di persone con gravi limitazioni solo in Italia. La domanda di servizi accessibili è in forte crescita principalmente a causa dell’invecchiamento della popolazione. Quali sono le esigenze delle persone con disabilità quando vanno in vacanza, fanno shopping, vanno al ristorante? Come rendere accessibili i servizi online? Cosa fare per facilitare la vita a una fetta così importante della popolazione? 

Obiettivi formativi:

  • Conoscere i bisogni e le disabilità visiva, uditiva, motoria, cognitiva
  • Implementare buone prassi per l’accoglienza
  • Costruire un servizio d’eccellenza per tutti

Il corso punta a fornire strumenti professionali per essere accessibili a tutti. È composto da esperienze formative di carattere teorico-pratico che hanno l’obiettivo di far conoscere ai corsisti i bisogni delle persone con disabilità, in modo che possano acquisire competenze e conoscenze per l’accoglienza.

Programma del corso online

  • Mercoledì 4 novembre dalle 20:30 alle 22:30 – I vantaggi dell’accessibilità: opportunità economiche e sociali
  • Mercoledì 11 novembre dalle 20:30 alle 22:30 – Accogliere turisti con disabilità motoria
  • Mercoledì 18 novembre dalle 20:30 alle 22:30 – Accogliere turisti con disabilità visiva
  • Mercoledì 25 novembre dalle 20:30 alle 22:30 – Accogliere turisti con disabilità uditiva
  • Mercoledì 9 dicembre dalle 20:30 alle 22:30 – Accogliere turisti con disabilità cognitive
  • Mercoledì 16 dicembre dalle 20:30 alle 22:30 – L’accessibilità web e dei documenti

Modalità

Online su piattaforma Zoom

A fine corso verrà inviato l’attestato di frequenza

Quota di iscrizione

Intero corso: € 125,00 (iva inclusa)

Singoli moduli: € 30,00 (iva inclusa)

Iscrizioni entro il 30/10/2020

I posti sono limitati. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota di iscrizione.
Il modulo compilato e la ricevuta dell’avvenuto pagamento vanno inviati all’indirizzo email iscrizioni@progettoyeah.it.

Scarica il modulo d’iscrizione

Per informazioni, si prega di contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

E-mail: iscrizioni@progettoyeah.it
Telefono: 340 900 7443  / 045 840 05 09
(lun – ven 9-13 / 14-18)

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