Corso di formazione Accogliere clienti con disabilità – 2018

Ospitalità per tutti

Tecniche e Strumenti per accogliere clienti con disabilità

Nei mesi di novembre e dicembre 2018 partirà la III Edizione del corso per accogliere i clienti con disabilità, ospitata al Museo Nicolis. Informazioni e nozioni sulle diverse disabilità, buone prassi e casi pratici: un’occasione unica per acquisire conoscenze e competenze fondamentali e promuovere la cultura dell’accessibilità.

A partire da martedì 6 novembre, 14:30-17:30, Museo Nicolis, viale Postumia 71, 37069 Villafranca di Verona (VR).

Perché partecipare:

Per acquisire nozioni e competenze e soddisfare la crescente domanda di accessibilità e servizi accessibili

  • Per migliorare la qualità della propria offerta
  • Per intercettare nuovi clienti
  • Perchè è giusto: ogni attività commerciale/servizio dovrebbe essere accessibile a tutti 

Introduzione:

In Europa le persone con disabilità sono 80 milioni mentre l’ISTAT certifica la presenza di oltre 3 milioni di persone con gravi limitazioni solo in Italia. La domanda di servizi accessibili è in forte crescita principalmente a causa dell’invecchiamento della popolazione. Quali sono le esigenze delle persone con disabilità quando vanno in vacanza, fanno shopping, vanno al ristorante?  Come rendere accessibili i servizi online? Cosa fare per facilitare la vita a una fetta così importante della popolazione? 

Obiettivi formativi:

  • Conoscere i bisogni e le disabilità visiva, uditiva, motoria, cognitiva
  • Implementare buone prassi per l’accoglienza
  • Costruire un servizio d’eccellenza per tutti

Il corso punta a fornire strumenti professionali per essere accessibili a tutti. È composto da esperienze formative di carattere teorico-pratico che hanno l’obiettivo di far conoscere ai corsisti i bisogni delle persone con disabilità, in modo che possano acquisire competenze e conoscenze per l’accoglienza.

Programma

  • Martedì 6 Novembre 14:30-17:30 “I vantaggi dell’accessibilità: opportunità economiche e sociali”
  • Martedì 13 Novembre 14:30-17:30 “Accogliere clienti con disabilità motoria”
  • Martedì 20 Novembre 14:30-17:30 “Accogliere clienti con disabilità visiva”
  • Martedì 27 Novembre 14:30-17:30 “Accogliere clienti con disabilità uditiva”
  • Martedì 4 Dicembre 14:30-17:30 “Accogliere clienti con disabilità cognitive”
  • Martedì 11 dicembre 14:30-17:30 “L’accessibiiltà dei siti web. Visita guidata al Museo Nicolis”

Principali Tematiche affrontate:

  • Accessibilità come opportunità
  • Cosa significa essere accessibili?
  • Casi studio e Buone pratiche
  • Riconoscere le barriere architettoniche e percettive
  • Rimuovere le barriere: come costruire un servizio d’eccellenza per tutti
  • Relazionarsi con chi ha una disabilità e con eventuali accompagnatori
  • Comunicare con persone con disabilità sensoriale o cognitiva
  • Nozioni di base sulla disabilità visiva, uditiva, motoria, cognitiva: aspetti medici, sociologici e culturali
  • Le esigenze specifiche delle persone con disabilità e dei familiari
  • Stereotipi e pregiudizi sulla disabilità
  • Accessibilità dei siti web 
  • L’accessibilità dei documenti
  • Esercitazioni e focus group

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di iscrizione

Smart: € 135 (110 + iva) Iscrizioni entro il 31 Agosto
Ridotta: € 185 (150 + iva) Iscrizioni entro il 22 Ottobre
Intera: € 219 (180 + iva).

Possibilità di iscrizione a Singoli Moduli: € 49 (40 + iva).

I posti sono limitati. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota di izscrizione.
Il modulo compilato e la ricevuta dell’avvenuto pagamento vanno inviati all’indirizzo email iscrizioni@progettoyeah.it.

Per scaricare il modulo d’iscrizione clicca qui

Per informazioni, si prega di contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

info@progettoyeah.it
340 900 7443

in collaborazione con:

Leggi le opinioni di chi ha partecipato

Scroll to Top