Tour dell'Olio

Questo tour vi porterà alla scoperta dei segreti di un alimento antico, saporito e misterioso: l’olio d’oliva. Già gli antichi romani ne avevano colto le svariate proprietà benefiche: dall’impiego come alimento in cucina, all’uso come unguento, fino all’utilizzo più contemporaneo come conservatore di prodotti culinari. A Verona, grazie al particolare clima, all’influenza del lago di Garda e alla morfologia del teritorio, vengono coltivate diverse specie di ulivi, che danno vita, grazie alla sapiente lavorazione degli artigiani dei frantoi, all’olio più pregiato d’Italia.

Una proposta turistica davvero godibile anche da chi ha difficoltà visive

Questo pacchetto turistico ha le caratteristiche perfette per essere la gita sociale delle associazioni, ma è ideale anche per gruppi e famiglie, in quanto abbina relax, svago e voglia di stare assieme alle eccellenze enogastronomiche di Verona. I partecipanti potranno godere di tutte le esperienze connesse alla visita senza barriere o difficoltà. Potranno letteralmente toccare con mano le fasi della coltivazione degli ulivi e i processi di estrazione dell’olio extravergine d’oliva, vivendo le stesse emozioni dei vedenti su un piano di parità. 

Programma:

Venerdì 

Arrivo e alloggio in hotel

  • Arrivo e sistemazione all'Hotel Roxy Plaza, 4 stelle. 
  • Serata libera e per chi lo desidera visita del centro storico nel borgo antico di Soave. 
  • Pernottamento. 

L’Hotel Roxy Plaza si trova a Soave, in prossimità dell’autostrada A4, a pochi chilometri da Verona, appena fuori dalle mura del Castello Scaligero, le cui origini risalgono all’Alto MedioevoL’Hotel Roxy Plaza è un albergo a quattro stelle interamente rinnovato e dove sicuramente troverete un ambiente raffinato econfortevole capace di regalarvi il clima giusto per un piacevole soggiorno. L’Hotel Roxy Plaza vanta camere molto spaziose, suddivise in doppie e triple, con servizi privati, pavimenti in parquet ed elegantemente arredate. 

Sabato

Visita al Frantoio 

  • Colazione 
  • Ore 9:30 trasferimento e acoglienza in frantoio
  • Ore 10:00 inizio attività multisensoriali: i partecipanti conosceranno l’olio in tutti sensi, attraverso attività multisensoriali interattive, giochi olfattivi, gustativi e tattili. Ad accompagnarvi in questo viaggio ci sarà un Narratore del Gusto che vi guiderà, attraverso il riconoscimento delle sensazioni che proverete, a conoscere l’olio nella sua essenza.
  • Alle ore 13:00 inizierà la degustazione a base di prodotti tipici artigianali; 
  • Ore 14:30 visita del frantoio, dove i partecipanti, oltre alla spiegazione della guida, potranno toccare con mano i processi produttivi, antichi e moderni, che danno vita al prestigioso olio exravergine di Verona.
  • Alle ore 17:00 circa rientro in Hotel.
  • Cena libera. 

Domenica

  • Colazione 
  • Alle 9:30 visita guidata del centro di Soave, borgo medievale premiato con la bandiera arancione, ricco di storia e di un'atmosfera d'altri tempi, ove dall'alto domina la splendida rocca del Castello Scaligero, che rappresenta uno dei migliori esempi di struttura castellana del Veneto. Dalla rocca, le antiche mura, scendono come per abbracciare il borgo medievale. Visita al Castello e al borgo antico. 
  • Alle 12:30 pranzo a base di prodotti tipici
  • Alle 15:00 fine servizi

Informazioni e Prenotazioni:

Questa proposta turistica è stata ideata da Cooperativa Sociale Quid - Progetto Yeah.

Il pacchetto "Tour dell'olio" ha le caratteristiche perfette per essere la gita sociale di gruppi e associazioni, in quanto abbina cultura, svago e prodotti tipici di verona.

L'organizzazione tecnica e la commercializzazione del pacchetto turistico " Il tour dell'olio" sono di competenza del tour operator Soave Incoming by Jangada Travel s.r.l.

Contatti:

Per ulteriori informazioni e richieste è possibile contattare il referente per il turismo accessibile di Cooperativa Sociale Quid - Progetto Yeah ai seguenti recapiti:

Dott. Fabio Lotti, referente per il turismo accessibile

Tel.: 3409007443

E-mail: fabio.lotti@progettoyeah.it

Leggi anche:

Il tour del vino

Il tour del riso

Il tour di Verona

Il parco termale

Le recensioni di chi ha partecipato

IN COLLABORAZIONE CON:

Tour Operator Soave Incoming

 

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo