Il tour del riso di Verona

Questo è il tour che vi porterà alla scoperta dei segreti nascosti tra le acque di Verona, tra misteriose leggende e l’affascinante coltivazione del riso. Attraverso un percorso multisensoriale vi portiamo a scoprire questa meravigliosa pianta e come l'acqua, la terra e il lavoro dell'uomo si intrecciano per portare sulle nostre tavole questo gustoso alimento.

 

risaia

 

Non c’è solo l’Adige a Verona! 

L'acqua dona respiro ed energia a monumenti, palazzi, strade e passeggiare lungo un fiume ci permette di capire molto della storia e della vita di quella città. La nostra Guida vi condurrà lungo un percorso ricco di fontane, sorgenti, pozzi, antiche vie d'acqua per ammirare altri elementi magici della storia di Verona.  

Degustazione del riso in Pila Vecia 

Il tour continua immergendosi nell’eccellenza internazionale della produzione del riso presso la riseria Ferron. Gli Chef Ferron vi faranno apprezzare, con fantasiose ricette, un variegato e gustoso menù a base di riso.

Visita multisensoriale della Pila Vecia

 

riso nella buca di pietra dove viene pestato per togliere la scorza

 

Nel pomeriggio la nostra Guida vi farà vivere un percorso multisensoriale per conoscere il processo produttivo del riso, dalle risaie alle nostre tavole. All’interno della Pila Vecia, la pila più vecchia d’Europa che ha radici nel lontano XVII secolo, potrete letteralmente toccare con mano tutti gli attrezzi usati per lo sgrezzamento del riso e un’attività manuale allieterà la vostra visita guidata.

Informazioni e Prenotazioni:

Questa proposta turistica è stata ideata da Cooperativa Sociale Quid - Progetto Yeah, in collaborazione con Manuela Uber, guida autorizzata di Verona e specializzata in turismo accessibile.

Il pacchetto "Il tour del riso di Verona" ha le caratteristiche perfette per essere la gita sociale di gruppi e associazioni, in quanto abbina cultura, svago e prodotti tipici di verona.

L'organizzazione tecnica e la commercializzazione del pacchetto turistico " Il tour del riso di Verona" sono di competenza del tour operator Soave Incoming by Jangada Travel s.r.l.

Contatti:

Per ulteriori informazioni e richieste è possibile contattare il referente per il turismo accessibile di Cooperativa Sociale Quid - Progetto Yeah ai seguenti recapiti:

Dott. Fabio Lotti, referente per il turismo accessibile

Tel.: 3409007443

E-mail: fabio.lotti@progettoyeah.it

Leggi anche:

Il tour di Verona

Il tour del vino

Il tour dell'olio

Il parco termale

Le recensioni di chi ha partecipato

IN COLLABORAZIONE CON:

logo tour operator soave incoming

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo