L’Hotel Bareta sceglie Yeah per migliorare l’accessibilità del proprio sito web

Consegnato il report all’Hotel Bareta per migliorare l’accessibilità del sito web. 

Lo storico 3 stelle di Caldiero, premiato nel 2015 per la sua “ospitalità centenaria” ha da tempo intrapreso un percorso per “diventare sempre più accogliente” anche nei confronti delle persone anziane e con disabilità e ha deciso di farsi accompagnare da Yeah in questo suo viaggio. Così ha affidato a Yeah e ai suoi consulenti specializzati in accessibilità e inclusione l’incarico di verificare l’accessibilità del proprio sito web aziendale.

 

Una casa per tutti … anche prima di partire

“La nostra mission è “La vostra casa … fuori casa” e vogliamo che questa casa possa essere davvero di tutti, anche di chi ha una disabilità, è anziano o esprime esigenze particolari”, spiega Andrea Bonamini, titolare della struttura.

“L’esperienza turistica inizia ben prima del soggiorno vero e proprio, cioè quando si cercano le informazioni per il viaggio, e così abbiamo deciso di affidarci a Yeah per capire se il nostro sito internet è utilizzabile anche da chi ha una disabilità”. 

 

Sito web accessibile = più prenotazioni

Se un sito web è accessibile, tutte le persone riescono ad utilizzarlo, e ad interagire con i suoi contenuti. Nel settore turistico, si aumenta la probabilità che il cliente trovi quello che cerchi e decida  di acquistare i servizi offerti dal portale, ad esempio, un biglietto d’ingresso al museo, piuttosto che soggiornare presso una struttura ricettiva. Quando parliamo di accessibilità web, il pensiero corre immediatamente alle persone con difficoltà visive, ma sono in realtà tutte le persone a beneficiare degli standard di accessibilità e delle buone prassi per la realizzazione di siti web accessibili: tra queste ricordiamo le persone sorde, le persone con difficoltà cognitive e/o linguistiche, le persone con dislessia, e con difficoltà motorie ecc.

 

Il servizio Easy Web: per un Web per TUTTI

Yeah ha analizzato il sito dell’Hotel Bareta e ha consegnato al titolare un report contenente alcune raccomandazioni riguardanti l’architettura del sito e i suoi contenuti. Il sito è stato testato con  i  software utilizzati dai non vedenti e ipovedenti per navigare in internet al fine di verificarne l’accessibilità a queste persone. Queste linee guida saranno a breve implementate nel sito internet dell’Hotel Bareta per dare vita a un portale più accogliente, facile da utilizzare e più accessibile.

 

Testing e Accessibilità Siti Web

Yeah effettua l’analisi dell’accessibilità dei siti web dal punto di vista della struttura e dei contenuti, valendosi della sua community di esperti e consulenti web e dell’esperienza diretta degli utenti con disabilità. Se desideri maggiori informazioni sul servizio di testing e Accessibilità Siti Web, visita la sezione Easy Web.

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo