Combinazioni da tastiera: il miglior modo di utilizzare il computer

Le combinazioni da tastiera semplificano di molto l’utilizzo del computer a chi ha una difficoltà visiva. Esse consentono infatti di compiere alcune operazioni in modo più rapido, quali ad esempio, scrivere testi, navigare sul web, fare ricerche ecc., e permettono quindi di risparmiare numerosi clic del mouse.

 

E’ difficile seguire il mouse…meglio la tastiera! 

Per chi ha difficoltà visive - ad esempio - un campo visivo ristretto -  è complicato seguire il puntatore del mouse lungo tutti i suoi spostamenti sullo schermo. Cliccare su pulsanti specifici del menù o chiudere un file o una cartella risulta essere spesso un’operazione che affatica e richiede tempo.  Molte operazioni che generalmente vengono fatte col mouse possono essere sostituite con equivalenti combinazioni da tastiera e questo consente di lavorare in maniera più rapida e senza affaticare la vista.  

 

Facciamo alcuni esempi

Mentre si scrive un documento di testo, un file Word o una email ad esempio, è possibile premere Ctrl + A  per selezionare tutto il testo, Ctrl + C per copiarlo e Ctrl + V  per copiarlo in un altro documento.

 

Ctrl + A = Seleziona tutto il testo    

Ctrl + X = Taglia sia file che parole

Ctrl + C = Copia sia file che parole

Ctrl + V = Incolla sia file che parole

 

Attenzione!

Perché la combinazione di file funzioni, occorre premere i tasti contemporaneamente!

 

Non preoccuparti! Le combinazioni sono facili da memorizzare! 

In genere le combinazioni principali si fanno quasi tutte con i pulsanti CTRL o ALT + una lettera o un numero e sono quindi molto intuitive.

 

Un altro esempio: Chiudere una finestra

Per chiudere una finestra è possibile premere Alt + F4, anziché cercare con il puntatore il pulsante di chiusura posto sull’angolo in alto a destra della finestra. Questo faciliterà di molto l’operazione di chiusura per gli ipovedenti. 

 

Per saperne di più ..

I formatori di Yeah sono a disposizione online e a domicilio per insegnare ad utilizzare il computer in modo facile e veloce. Apprendere le combinazioni da tastiera per chi è ipovedente cambia radicalmente l’esperienza di utilizzo del computer semplificandola di molto. Richiedi un supporto individuale! 

 

L’opinione di chi ha già ricevuto il nostro supporto

Andrea: "Ho scelto Yeah per migliorare la mia autonomia"

"Ho conosciuto i formatori di Yeah e sapere che altre persone  che hanno difficoltà visive sono riuscite a realizzarsi mi ha trasmessoo fiducia e ho trovato stimoli per rimettermi in gioco. Ho iniziato un percorso formativo, mi ha sorpreso come in poche lezioni abbia imparato modalità alternative di utilizzo della tastiera e ad usare il computer senza affaticare la vista. Questi progressi hanno influenzato positivamente anche la mia autostima.

(Andrea, 40 anni, ipovedente)

 

Vuoi maggiri informazioni?

Clicca qui per richiedere informazioni via Email

oppure chiama la segreteria al  numero 340 900 7443 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

 

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo