Workshop sul "TURISMO ACCESSIBILE" a Castelnuovo del Garda lunedì 25 Gennaio 2016

Dopo aver organizzato il convegno sul turismo accessibile a Verona, aver partecipato alla fiera tematica Move e aver tenuto un seminario presso Agri-slow travel, Progetto Yeah prosegue il suo impegno per un territorio sempre più ricettivo ed accessibile.

Lunedì 25 gennaio 2016, presso la Sala consiliare "11 Aprile 1848" - Via Castello, Castelnuovo del Garda (Vr), si terrà il workshop dal titolo "Turismo accessibile: un'opportunità per attrarre nuovi visitatori ed allungare la stagione turistica".

L'evento è gratuito ed è organizzato da Cooperativa Sociale Quid Onlus - Progetto Yeah con il patrocinio del Consorzio “Lago di Garda Veneto”.

L'obiettivo del workshop è far conoscere le opportunità offerte dal turismo accessibile alle strutture ricettive e più in generale agli operatori turistici del territorio. Verrà proposta una breve panoramica sul tema, ponendo particolare attenzione alle ricadute economiche e d’immagine. L’accessibilità rappresenta infatti un asset strategico fondamentale per tutta la filiera del turismo e per il territorio in quanto consente di attrarre nuovi flussi di visitatori e di prolungare la stagione turistica. Nella seconda parte del workshop saranno passate in rassegna le esigenze dei turisti con disabilità visiva e delle loro famiglie: saranno introdotti alcuni strumenti pratici per migliorare l’accoglienza di questa fascia di clientela, in modo da rendere il servizio sempre più confortevole e di qualità.

Infine, sarà presentato un modello di pacchetto turistico accessibile, così da tracciare una road map di riferimento per chi vorrà unirsi alla creazione di nuovi servizi turistici con caratteristiche inclusive ed innovative, capaci cioè di dare risposte ai bisogni, ad oggi insoddisfatti, di vacanza di numerosi cittadini italiani e stranieri con esigenze particolari.

 

Programma

Lunedì 25 Gennaio 2016, Sala consiliare "11 Aprile 1848" - Via Castello, Castelnuovo del Garda (Vr)Ore 10:00: Introduzione e saluti istituzionali

Ore 10:15: Cosa rappresenta il turismo accessibile?

  • Popolazione e mercato di riferimento
  • Accessibilità e vantaggio competitivo
  • Differenziazione e prolungamento della stagione turistici
  • Indirizzi della Comunità Europea e Best Practices 

Ore 11:00: Focus: i turisti con disabilità visiva

  • Ciechi, ipovedenti e famiglie in vacanza: caratteristiche e bisogni
  • Strumenti pratici per rendere più confortevole il servizio ai clienti con difficoltà visiva e alle loro   famiglie;

Ore 11:30: Costruire pacchetti turistici accessibili

  • "Il modello Soave"
  • Creazione nuovi pacchetti: come fare?
  • Valorizzare e promuovere la propria struttura attraverso i canali del turismo accessibile 

Ore 12:00: Domande e chiusura dei workshop

La partecipazione è gratuita e fortemente consigliata ai titolari e/o direttori di hotel, camping, ristoranti, esercizi commerciali, parchi termali e di divertimento e più in generale ad ogni operatore turistico del territorio veronese e del lago di Garda.

Registrati al Workshop!

I posti sono limitati. Per iscriversi al workshop è necessario inviare una mail a info@progettoyeah.it confermando la propria iscrizione entro il 22 gennaio 2016. 


logo YeahConsorzio Lago di Garda Veneto

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo