Iphone sempre più accessibile con iOS 8 arriverà la Tastiera Braille

Una delle cose che più spaventano nell’approccio all’Iphone è certamente la scrittura: più pratico per chi non vede avere dei tasti sotto le dita piuttosto che una superficie liscia dove basta spostarsi di un millimetro per inserire la lettera sbagliata.

Apple sembra voler venire incontro proprio a questa difficoltà, aggiungendo una funzione fondamentale al suo già avanzato pacchetto di accessibilità: con Ios 8, la nuova versione del sistema operativo per Iphone e Ipad che sarà rilasciata dopo l’estate, sarà disponibile la tastiera Braille in formato Perkins, la stessa delle vecchie Dattilo Braille.

La tastiera sarà inserita tra quelle standard di Iphone. Una volta selezionata sarà quindi possibile utilizzarla in qualsiasi campo di testo.

L’annuncio è stato dato dalla stessa azienda di Cupertino durante il WWDC (Worldwide Developers Conference) nel giugno scorso. Chi ha avuto occasione di testare in anteprima questa nuova funzione ne è rimasto entusiasta.

Certo, non sarà come avere dei tasti da schiacciare, ma semplificherà la vita soprattutto a chi ha più dimestichezza con il Braille.

Luca Spaziani

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo