Cosa ti definisce? La straordinaria storia di Lizzie!

Lizzie Velasquez, 24 anni, ha una rarissima sindrome che le impedisce di accumulare grassi. Le conseguenze sulla sua vita sono pesanti: Lizzie pesa 27kg, è cieca da un occhio e ha un sistema immunitario debole. Qualche anno fa, Lizzie è diventata famosa sua malgrado; qualcuno mise la sua immagine online per destare sensazione, generando una valanga di commenti offensivi che la definivano "mostro" per il suo aspetto emaciato e che la pregavano di uccidersi. Una simile umiliazione avrebbe abbattuto chiunque, ma non Lizzie, che oggi fa la motivatrice, scrive libri e gestisce un proprio canale Youtube. 

"Chiedetevi ora, cosa definisce voi stessi come persone? Chi siete? Io ci ho messo un sacco a capire cosa mi definisse. Inizialmente, pensavo che fosse il mio aspetto fisico, la mia malattia a definirmi. Pensavo che le mie gambe ossute, la mia faccia scavata fossero orribili. Ho desiderato, pregato, sperato di essere diversa da quello che sono".

Grazie al supporto delle persone care, però, Lizzie inizia a capire che non può essere la malattia a definirla in negativo: la malattia è solo uno stimolo in più. "La mia vita è nelle mie mani, così come la vostra è nelle vostre. Siete voi i conducenti della vostra macchina, voi decidete dove andare. Io ho deciso di non lasciare che fossero degli estranei a definire ciò che sono. Ho deciso che saranno i risultati raggiunti, le mie soddisfazioni, i miei momenti felici a farlo. Non il mio aspetto fisico, non la mia cecità parziale, non la mia sindrome. "

Lizzie

[sz-youtube url="http://www.youtube.com/watch?v=Zr5_YIrsCgc#t=671" width="0" height="10" responsive="Y" /]

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo