Ariadne Gps: un'App che rende il Mondo più Accessibile

 

Un'App che è un vanto tutto italiano. Ideata dall'informatico Giovanni Luca Ciaffoni, Ariadne GPS è un'applicazione disponibile per Iphone e Ipad che nasce per rispondere ad una grande esigenza di ciechi e ipovedenti: l'orientamento.

Fonte: SKY.IT

Il funzionamento è semplice: grazie a VoiceOver, la sintesi vocale presente in ogni Iphone e Ipad, l'app ci dirà dove ci troviamo, il nome della via in cui siamo e il numero civico più vicino. Non solo: scorrendo il dito sullo schermo, una voce ci dice quali sono le vie vicine, e come fare per raggiungerle. E' più difficile a dirsi che a farsi!

Ci sono ovviamente delle funzioni aggiuntive, come ad esempio quella che permette di impostare sulla mappa dei punti preferiti ( il bar che frequentiamo di solito, il luogo di lavoro, la casa di un amico, lo studio medico... ) in modo da essere aiutati a raggiungerli.

Una cosa che piace molto è il fatto che mentre si cammina l'Aapp lavori in autonomia: non ci sono tasti da schiacciare, l'app una volta impostata fa tutto da sola e VoiceOver continua a guidare il cammino.

Infine, l'App è accessibile anche nel prezzo: 5 euro e 49 centesimi è un prezzo coerente con la pretesa di creare un'App che sia davvero accessibile ( se pensiamo che esistono app per ciechi che costano più di 20 euro ).

In poche parole Ariadne è più di un'App GPS, è pensata apposta per i ciechi e lavora benissimo con VoiceOver.

P.S.: VoiceOver.. Iphone... Resti diffidente? Nei prossimi articoli vi dimostreremo come sia possibile per tutti utilizzare questi strumenti e trarne un grande vantaggio nella vita di tutti i giorni.

Fabio Lotti 

Formatore alla pari per Progetto Yeah

email: info@progettoyeah.it

Iscriviti alla newsletter

Iscrizione avvenuta con successo